Help la turbina si addormenta....!!!!!

e la stilo fuma come una Volvo Polar....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Common-rail
     
    .

    User deleted


    Allora da un po di tempo,ma soprattutto da quando fa freddo sul serio inizialmente la stilozza aveva dei vuoti tra i 2000-2500 giri,ora invece succede che a volte la turbina non parte e la macchina mi si pianta,sale lentamente di giri facendo delle fumate nero notte sopattutto in 4a-5a ma a volte anche partendo da fermo... Che può essere? Debimetro forse? o la mappatura che non ha abbastanza tolleranza nelle temperature??

    Help Stilosi esperti
     
    .
  2. MCNAB
     
    .

    User deleted


    anche qui ci possono essere diversi fattori: di sicuro non arriva la giusta aria al motore quindi: o il debimetro non va più (ci vogliono 2 min per cambiarlo e vedere se è quello è il problema), o la turbina è partita ed i residui carboniosi hanno bloccato le palette della geometria variabile!

    devi provare
     
    .
  3. Common-rail
     
    .

    User deleted


    aspetta ma non lo fa sempre,succede soprattutto a motore caldo... se la turbina fosse andata non adrebbe più del tutto no??
     
    .
  4. STILO J
     
    .

    User deleted


    Mi è successa la stessa cosa in primavera con la Focus TDCI dei miei genitori.
    Rimedio: sostituzione valvola EGR.
    Ora va come un missile !

    ciao
     
    .
  5. MCNAB
     
    .

    User deleted


    l'EGR....è un'altra cosa...ricicla vapori d'olio non so come possa interferire con le prestazioni...forse qualche parametro antiinquinamento manda in recover la centralina: figurati che noermlmente quella valvola si chiude!

    per il problema turbina: effettivamente dovrebbe farlo sempre se è rotta, potrebbe essere un problema di centralina, o sempra di debimetro! non devi fare altro che ataccarla all'analizer!!!
     
    .
  6. STILO J
     
    .

    User deleted


    Anche io al momento ero scettico e avevo detto al concessionario ford di controllare il debimetro, ma lui è andato a colpo sicuro; gli è bastata un'accelerata da fermo (con conseguente fumata da oscurare il cielo) per diagnosticare il guasto.
    Forse ha fatto il furbo perchè l'egr costa più del debimetro? Boh, tanto ero in garanzia e sulla fattura risulta essere stata sostituita l'egr.
    Cmq fagli controllare entrabi i componenti.
    ciao
     
    .
  7. StiloABARTH74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MCNAB @ 20/1/2005, 18:06)
    l'EGR....è un'altra cosa...ricicla vapori d'olio

    Scusa Mcnab ma sui diesel la valvola EGR ricicla una parte dei gas di scarico!!
     
    .
  8. Common-rail
     
    .

    User deleted


    in sostanza meglio che vada prima da chi ha fatto la rimappa per dare un'occhiata col cavo?
     
    .
  9. MCNAB
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StiloABARTH74 @ 20/1/2005, 19:53)
    CITAZIONE (MCNAB @ 20/1/2005, 18:06)
    l'EGR....è un'altra cosa...ricicla vapori d'olio

    Scusa Mcnab ma sui diesel la valvola EGR ricicla una parte dei gas di scarico!!

    si ma hai visto quanto è grande una EGR? è un tubicino sottile!!! non credo che influenzi le prestazioni in positivo (sono gas combusti sporchi di olio....)!
    normalmente con una operazione manuale si chiude per evitare di sporcare aria pulita che va al motore...non è l'aria che arriva dall'egr che migliora o favorisce le prestazioni al massimo il contrario....a meno che non comunichi con la centralina e se c'è qualcosa che non va la cantralina va in recover...ma non so se sia questo il caso!

     
    .
  10. StiloABARTH74
     
    .

    User deleted


    Guarda qui

    sembra (dico bene sembra) lo stesso problema e alla fine era l' Egr in causa
    Per l'esperienza che ho avuto con una Marea Jtd quando il debimetro é sporco
    il motore non va ma non fuma.
    La valvola Egr si apre solo quando alcuni parametri sono riuniti (temperatura
    dell'acqua, posizione dell'acceleratore, regime ecc.)
    Bloccata in posizione aperta forse perturba la combustione
    rimandando una quantità eccessiva di gas di scarico nel circuito
    di ammissione (quando le condizioni non sono riunite per farli "digerire"
    al motore)

    Chennedici
     
    .
  11. MCNAB
     
    .

    User deleted


    si potrebbe essere la stessa cosa...a sto punto confermo la mia perprlessità: è collegata con la centralina e manda in recover qualcosa!
     
    .
10 replies since 20/1/2005, 12:41   469 views
  Share  
.