Dopo rimappatura Fiat

Aumento consumo gasolio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vlad69
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Alla mia ultima visita in officina Fiat per risolvere l'annoso messaggio "Avaria Motore" mi hanno modificato il software della centralina.
    Il problema sembra risolto definitivamente ma ora la mia Stilozza fa al massimo 16 km/l (anche andando via con il piede di fata).
    Gli ultimi km li ho fatti spingendo come al solito (e quindi non molto perché ho uno stile di guida tranquillo) e il computer mi segnala 14,6 km/l!!!!
    Prima della sistemazione facevo tranquillamene tra i 17 e i 18 km/l in inverno.
    Oggi sono in ferie e ho portato la macchina da un altro meccanico che conosco perché mi facesse il test elettronico del motore. Risultato: tutto perfetto.
    A questo punto sono convinto che sia colpa della nuova mappatura Fiat. La macchina va uguale ma consuma di più.
     
    .
  2. cisco201
     
    .

    User deleted


    ...pensare che il computer di bordo prima non fosse veritiero...ed ora e sistemato non potrebbeessere una soluzione??????



    ciao cisco
     
    .
  3. Shadowman69
     
    .

    User deleted


    Come Cisco penso anche io che ti abbiano aggiornato il software con le ultime "patch" che portano un nuovo algoritmo di calcolo del consumo carburante.
    Tutto è possibile ma dubito che la tua Stilo consumi di più rispetto a prima. La prova la puoi direttamente fare tu al prossimo pieno. Verifica se effettivamente consumi di più!
     
    .
  4. CHIARO_SCURO
     
    .

    User deleted


    Anche a me post-mappatura consumava di più ma dopo un paio di pieni sono tornato alla normalità....anzi con l'utimo pieno ho consumato anche meno del solito.

    Mediamente prima della mappatura stavo a 17,5 km/l, dopo la rimappatura ho fatto 16,5 km/l e poi 16,8 km/l, ora è due pieni che faccio 17,8 km/l.

    Mi sono dato una spiegazione non so quanto corretta: in pratica credo che il sistema di iniezione con il tempo memorizza dei parametri di funzionamento e quindi si adatta alla guida/auto. Diciamo che la mappatura è leggermente dinamica e quindi all'inizio funziona la mappatura con dei parametri standard e poi con un po' di chilometri la centralina si adatta ai parametri dell'auto. Con alcuni miei programmi per la gestione dei cicli produttivi uso un approccio simile e quindi penso che se c'ho pensato io che sono programmatore per caso (nel senso che programmo per aiutarmi nel lavoro quotidiano) uno che lo fa di professione l'ha senza'altro pensato prima di me.

    Il CDB è diventato nel frattempo anche leggermente più preciso: prima segnava 18,5 km/l e l'effettivo era 17,3-17,5 km/l , ora segna 18,4 km/l e l'effettivo è 17,8 km/l.

    Ciao.

    Edited by CHIARO_SCURO - 30/12/2004, 14:56
     
    .
  5. giovans2001
     
    .

    User deleted


    Infatti il sistema di iniezione dovrebbe "imparare" dallo stile di guida del guidatore ed adattarsi con il tempo...
    Un mio amico ha la megane (vecchia serie) con un difetto proprio a questo sistema e il meccanico gli ha detto che o sostituisce la centralina o 1 volta l'anno deve andare a fare il reset della stessa perchè questa memorizza dati errati e interferenze e sbaglia le quantità di benzina... risultato il motore consuma di più gira male e non rende.
     
    .
  6. alta tensione
     
    .

    User deleted


    Bene, allora Vlad69 facci sapere i consumi effettivi con il metodo del pieno su pieno.

    Anche io dovrò fare questo aggiornamento, però per il momento aspetto
     
    .
  7. vlad69
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti.
    Non avevo preso in considerazione la possibilità che fosse cambiato l'algoritmo per il calcolo dei consumi né sapevo che la centralina si potesse adattare allo stile di guida del conducente ('mmazza oh che roba ).
    Vi farò sapere esattamente i consumi l'anno prossimo .
     
    .
  8. c1p8
     
    .

    User deleted


    Dopo aver rimappato la centralina a seguito del richiamo la vettura è piacevolmente cambiata. C'è una discussione in giro per il forum che al momento non trovo più che mi trova perfettamente d'accordo.
    Il motore è più "rotondo", è molto più progressivo "tira" circa 300 giri più in basso e fuma molto ma molto meno. Prima sotto i 1.800 era come morto e in montagna era una tribolazione continua. In seconda era troppo su di giri, in terza troppo giù quindi continui e strassanti cambi di marcia. Ora il problema è praticamente sparito e si comporta quasi come il "vecchio" e favoloso 2000 HGT a benzina che era montato sulle Bravo.
    Facendo il calcolo da pieno a pieno e non dal CDB ho notato che il consumo in percorsi cittadini non è cambiato molto (circa 13 - 13,5 Km/l).
    Ho avuto occasione di fare circa 1.100 Km misto statale, (circa il 20%), autostrada (50%), città (5%) e montagna (25%) rispettando molto i limiti di velocità e andando "tranquillo" ho riscontrato 19,1 KM/L. Un risultato a dir poco sorprendente !! Infatti ho rifatto più volte i conti nel timore di aver sbagliato. Sono partito col pieno, durante il tragitto ho fatto un solo rifornimento e una volta rientrato ho riempito di nuovo.
    Se considerate che è una Multiwagon pesante come un carroarmato la cosa è ancora più sorprendente.

    Ps: Il piede però è stato molto leggero nel pieno rispetto del codice della strada !!

    Edited by c1p8 - 20/1/2005, 15:26
     
    .
  9. STILO J
     
    .

    User deleted


    Io dopo la rimappatura fatta a seguito di richiamo della fiat ho notato un lieve miglioramento nei consumi (sempre secondo il computer di bordo). In città arrivo a 13.5-14 Km/l e fuori raramente ai 16 (sempre a velocità codice e piede di velluto)
    Tuttavia sono lontanissimi da quelli che ottenevo con la passat TDI 110 cv (che era anche meno sensibile allo stile di guida), però non tornerei indietro. W la mia Stilo!

    StiloJ
     
    .
8 replies since 30/12/2004, 14:01   889 views
  Share  
.