ROTTURA VALVOLA A FARFALLA

ma io sono senza parole...

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  1. galle
     
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    Dopo 2 anni e mezzo e solo 38.000 km la mia stilo 1600 benzina mi ha fatto incazzare seriamente!
    Stavo guidando normalmente quando ad un certo punto "AVARIA MOTORE" !!! e si è disabilitato l'acceleratore.
    In prima al minimo ho accostato aperto il cofano ed ho notato che l'olio era al minimo (ma 1 settimana prima ce n'era in abbondanza! ma non ho visto perdite). Rimorchiata l'ho fatta portare in un'officina FIAT dove mi hanno detto che si è rotta la valvola a farfalla (315€ + IVA) e di conseguenza anche una centralina (nuova 600€..se la trovano usata 300€).
    La macchina strappava da un pò e dava uno strano errore ogni tanto all'accensione (pressione olio bassa, spegnere il motore). Ma i tecnici del concessionario avevano detto che era tutto a posto, era solo una "svarionata" di una centralina che segnalava cose errate.

    Possibile tutto questo? O mi stanno allegramente prendendo per i fondelli ?

    Grazie dell'aiuto
     
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  2. Charl-145
     
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    aspetta farmi capire scusa, hai detto che l'olio era al minimo, come è possibile che in una settimana sia sceso così di brutto, è stata osservata bene l'astina ? La rottura della farfalla invece è un altra cosa separata che non c'entra con il consumo dell'olio del motore, si è rotto il meccanismo comandato elettricamente in pratica ??

    Certo che i "tecnici! se così si possono definire che non sappiano fare una diagnosi accurata mi lascia molto perplesso !!

    Edited by Charl-145 - 15/12/2004, 09:46
     
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  3. galle
     
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    Ah, per il fatto del consumo dell'olio mi piacerebbe saperlo anche a me. è già la seconda volta che lo fa in questi anni. Anche l'altra volta (un anno e mezzo fa) mi si era bloccata la macchina in quel modo. I "tecnici" dissero che la mancanza dell'olio ha attivato il blocco motore, ma la centralina non lo sbloccava più perchè aveva un bug software, risolto dall'aggiornamento.

    Non me ne intendo molto, non saprei dire cosa si sia rotto esattamente della valvola a farfalla.
    La macchina l'ho portata in un'altra officina dove appunto mi hanno cambiato valvola e centralina.

    Mi vien da piangere ! Anzi, vado all'officina e...
     
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  4. Charl-145
     
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    mm bel guaio e ormai la garanzia è già scaduta a quanto pare, cmq per il cosumo di olio se non ci sono perdite non saprei il motore ha solamente 38.000km non può succhiare così tanto olio a meno che non vi sia qualche organo usurato precocemente...
     
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  5. CHIARO_SCURO
     
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    Perchè con la rottura della valvola a farfalla devono cambiare anche la centralina di controllo?

    Ciao.l
     
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  6. galle
     
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    è quello che mi sono chiesto anche io, però non so dirtelo. Hanno detto che la rottura della farfalla ha causato la rottura della centralina....BAH !
    Sembra una partita a domino....cade una pedina e tira giù tutte le altre!
    Poi se la centralina si fosse davvero rotta, non doveva "scarionare" molto di più la macchina ? Invece veniva solo visualizzato il messaggio "AVARIA MOTORE" e l'acceleratore è stato disabilitato (che bello sfrecciare in prima al minimo senza usare il gas...sono arrivato ai 10 km/h...sigh)
    Nel pomeriggio passo in officina per avere ulteriori delucidazioni.
    però....la cosa mi puzza!

    Comunque grazie per l'aiuto, vi farò sapere!
    CIAO
     
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  7. Frank DK
     
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    Scusate ragazzi ma uno scherzo simile è capitato anche a me...
    prima di partire per le ferie quest'estate avevo controllato (come mio solito) scrupolosamente tutta la macchina ivi incluso il livello dell'olio.
    Dopo il viaggio l'ho ricontrollato per verificarne il consumo e stupore dei miei occhi il livello dell'olio era al minimo come è stato possibile mi chiedevo... rabboccato ... tenuto sotto controllo notavo che continuava a scendere, mi dissi (preoccupatissimo) perché Tornato dalle ferie l'ho ricontrollato e mi sono recato al conce per un controllo e mi hanno detto che non c'erano problemi e che era tutto a posto. Da allora non consumava più olio ma ogni tanto mi compariva il messaggio "avaria cambio automatico" (grave) quindi l'ho riportata al conce che mi ha detto che probabilmente era dovuto a qualche goccia d'olio che trafilava dal monoblocco e andava sul disco frizione generando un errore che mi cancellarono dalla centralina. Successivamente mi si ripresenta nuovamente il problema e me lo risolvono definitivamente sostituendo il "sensore velocità" che era difettoso.
    Dopo tutto questo è successo un fatto strano ... l'olio era sopra il livello massimo!!!

    Dove era finito tutto quell'olio e da dove è rispuntato

    Mi sà che ora o una frizione "idraulica"!!! (forse è meglio)

    Ma sti conce quanto sono imbroglioni!!!
     
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  8. galle
     
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    IO SONO SENZA PAROLE....
    dopo aver cambiato la valvola a farfalla, la centralina della valvola (non so ancora la cifrà...ma ho molta paura si aggiri a 1200 euro)...mi chiama il meccanico (officina FIAT autorizzata) e mi dice che adesso si accende la spia ...dell' AIRBAG !!!!! Ma lui non ha toccato niente, se non il fatto di aver staccato la batteria un momento. Dice che da quello che vede c'è da cambiare la centralina dell'airbag anche ! dice che il sensore sul muso non riesce a comunicare con la centralina...o qualcosa del genere.

    Ma a me stà davvero venendo voglia di vendere la mia Stilo !!
    Cosa posso fare ???
     
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  9. futuroSTILOSO
     
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    Io ti consiglierei spassionatamente di andarti a riprendere di corsa la stilozza e portarla da un'altra parte! Questi con la scusa che la macchina è fuori garanzia ti vogliono cambiare mezza auto a spese tue!
    Se la macchina ha problemi perchè monta pezzi difettosi che sono stati oggetto di richiamo nel passato (e qui dovresti controllare sul sito fiat se la tua rientra in lotti difettosi) anche a garanzia scaduta il pezzo te lo devono cambiare gratis perchè, evidentemente, qualcuno si è "dimenticato" di avvertirti.
    Non gli far toccare più nulla, te la stanno sfaciando loro l'auto!!!!!!!!
     
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  10. Vortex75
     
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    Fermo fermo, ti stanno fregando!!!!

    Vai in officina e portati una bella mazza dietro tipo così insomma perchè la spia avaria airbag la risolvono o resettando la centralina o controllando il contatto sotto il sedile passeggero.

    E comunque per scrupolo fatti attaccare di fronte a te l'examiner che ti dice con precisione dove è il problema dell'airnag (infatti a me diceva "sensore lato passeggero" )

    Se dovesse essere così minacciali dicendo che chiami l'avvocato!
    Secondo me ti stanno fregando.
     
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  11. darko018
     
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    vorrei aggiungere una cosa.....

    io un tre settimnae fa prima di rompere il cambio,,
    ho aggiunto olio 1kg alla stilozza...
    xche l'astina ne segnalava pochissimo....
    poi si e rotto il cambio....
    consumi eccessivi dopo, la sostituzioner e poi l'olio e stato riboccato ancora un 1kg...

    e ora sembra che ce ne sia un casino..com'e possibile?????

    consumo eccessivo di :olio ,liquido radiatore...
    il mecca mi ha accennato una cosa...........
    la guarnizione della testa... ma com'e possa essere???
    65.000km... 3 anni di vita....mhmmmmm
    ora i consumi sono tornati a livello standard.....che e un malocchio???
    una presa x i foindelli?
     
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  12. galle
     
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    Spero che non stiano tentando di fregarmi....perchè se no
    1) non so più a chi rivolgermi, le stò provando tutte
    2) è gente che conosco da una vita, e non sono mai stati approfittatori (lo saranno diventati adesso...che fortuna).

    Stasera passo di la....aspetto a pagare tutto x adesso. E comunque visto che la garazia è scaduta ad aprile (e quei simpatici tecnici della concessionaria non hanno voluto guardarci mentre era in garanzia)....verò di smuovere un bel polverone !

    Comunque mi stà venendo davvero voglia di cambiare macchina....mi spiace però !
     
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  13. Charl-145
     
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    (a me cmq hanno sost. in garanzia il mod. elettronico di controllo dell'air bag x la famosa accensione della spia !!)
     
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  14. frank82stc
     
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    CITAZIONE
    è gente che conosco da una vita, e non sono mai stati approfittatori (lo saranno diventati adesso...che fortuna).


    o lo sono sempre stati ma non te ne sei accorto.
    Un mio amico aveva un meccanico che gli prendeva poco, però caso strano la macchina era sempre la, ma lui continuava ad andare la perchè costava poco (costava meno ma per più volte quindi....)
    Purtroppo se ti fidi di qualcuno ti risulta difficile credere che possa fregarti, ma a questo punto penso anche io che ti stiano prendendo in giro. l'avaria airbag viene fuori con vecchi connettori sotto il sedile che non facendo contatto davano avarie (sono stati aggiornati, o scotchati quelli vecchi in modi inverosimili) un'altra cosa che dava casini era il sensore di presenza passeggero. d'altronde il messaggio è avaria airbag non "avaria sensore urti frontali" (non so se esiste un messaggio del genere).

    comunque non disperarti, devi solo cercare un altro meccanico. so che è una impresa ardua visto che quando vai alla cieca non sai se fidarti o meno.
    ci sono passato anche io, che comunque continuo a non avere più il meccanico di fiducia (e non parlo di officina FIAT). bisogna vedere se quello da cui vado non mi gioca brutti scherzi una volta che finisce la garanzia.

    bah...
     
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  15. galle
     
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    Ah, meno male che i problemi non sono ancora finiti !
    Sono andato a ritirare la mia stilo dal meccanico. Per adesso non ho pagato niente perchè sentiamo dalla FIAT se ci fanno passare qualcosa in garanzia visto tutte le cose che si stanno rompendo.
    Oggi farò cambiare la centralina dell' airbag...se no non mi funzionano proprio (e non è una gran cosa).
    Beh, i problemi in vece di sparire sono aumentati!
    1) La macchina a volte strappa partendo da ferma (come prima)
    2) Mi ha dato ancora l'errore "MINIMA PRESSIONE OLIO, SPEGNERE IL MOTORE (ma di olio ce n'è)
    3) Il navigatore a volte si mette a fischiare (sarà felice)
    4) Il navigatore a volte si mette in modalita MUTE x qualche secondo da solo
    5) Nel menù nascosto ASSISTENZA la versione software è completamente svarionata (foto allegata)

    Io non ho più parole. secondo me hanno attaccato la 220V alla mia macchina e hanno mandato in corto tutto quanto !
    Attached Image
    errore_nav.jpg

     
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25 replies since 15/12/2004, 09:32   959 views
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