modulo aggiuntivo che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sesabain
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi hanno proposto un modulo aggiuntivo che provato sui rulli garantisce in tutta sicurezza 20cv sulla stilo jtd 80 cv, e 25 sulla stilo jtd 115 cv.oviamente si può anche aumentare.(fumo permettendo)
    E un modulo estremamente facile da montare e provisto di cablaggio originale ed è regolabile con due potenziometri uno per far in modo che entri in funzione a un determinato numero di giri e l'altro per incrementare la potenza della vettura il tutto regolabile con un semplice cacciavite, questo modulo va interfacciato con il sensore di pressione posto sul rail e modificando cosi le informazioni alla centralina questo rileva una pressione minore di quella reale in questa maniera la centraline interviene modificando i tempi di apertura degli inietori anticipandola e cercando di ristabilire la giusta pressione nel rail, cosi fracendo si ottiene un incremento di gasolio su tutta la mappa, e un incremento della pressione della turbina di circa un 0,2 %, pressione che si ottiene per innerzia vista la magior quantità di carburante da bruciare e di conseguenza l'aumento dei gas di scarico da espellere.
    Tutto questo collegando due spinotti per poi toglierli e portare la vettura a fare il tagliando senza aver modificato assolutamente nulla.
    Che ne pensate
     
    .
  2. zebra
     
    .

    User deleted


    io preferirei mille volte la rimappppppppppppa, questi moduli aggiuntivi aumentano solo la quantità di carburante iniettato, non è una cosa calibrata come è invece una rimappa che và ad influenzare molti più parametri della sola iniezione!!

    ed inoltre aumentano l'iniezione di carburante per tutto l'arco di funzionamento(o da un certo numero di giri, come il tuo)non come le rimappe solo quando c'è bisogno!!anche per questo fumano di più di una rimappa!!!

    se aggiungi 25 cavalli con una rimappa l'aumento di fumosità è minimo rispetto al modulo aggiuntivo
     
    .
  3. zebra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e un incremento della pressione della turbina di circa un 0,2 %, pressione che si ottiene per innerzia vista la magior quantità di carburante da bruciare e di conseguenza l'aumento dei gas di scarico da espellere.


    su questo dubito, visto che la pressione è controllata elettronicamente!!!
    comunque uno 0.2% è proprio niente!
     
    .
  4. sesabain
     
    .

    User deleted


    Scusa zebra, ma l'aumento è del 2 % mi sono sbagliato in quanto ad incrementare la quantita di gasolio non penso sia proprio come dici tu ma l'aumento è proporzionale alla curva del gasolio parzializato visto che è quello il segnale che viene modificato ed in più abbiamo anche l'anticipo di apertura degli inietori aumentando cosi non solo il gasolio parzializato ma anche anticipando il tutto, se si abbassa la pressione del rail di un tot.% di conseguenza anche la curva verra incrementata in percentuale all'inizio magari di un 10 per arrivare ad un massimo di 30 punti se a inizio curva abbiamo 10 e calcoliamo un incremento del 10% avremo11 punti di gasolio mentre 30 diventeranno 33,questo è solo un esempio per imostrare che più si sale più si incrementa almeno penso sia cosi
     
    .
  5. Shadowman69
     
    .

    User deleted


    Non hai nome/modello in modo che si possano cercare altre informazioni???
     
    .
  6. MCNAB
     
    .

    User deleted


    purtroppo i moduli aggiuntivi hanno grandi difetti: intervengono solo su alcuni parametri e quindi la preparazione non è completa ed il motore non lavora bene! in più il fatto di dire che si stacca è parzialmente vero perchè i cablaggi rimangono sempre attaccati e sono ben visibili ad un controllo superficiale.
    la pressione della turbina per ora non l'ho mai vista regolare da un modulo aggiuntivo nemmeno da quelli più famosi quindi dubito che riesca a controllare questo parametro! e poi è sempre qualcosa di aggiunto che non avrà mai le stesse potenzialità di una rimappa (INVISIBILE ance ad un controllo dell'analyse) ben fatta!

    io lo boccerei!

    p.s. tra l'altro come dici tu il modulo interviene sull'inniezione di gasolio falsando la pressione alla centralina.....mi dici come farebbe a comandare pure il turbo?
    quindi niente turbo....niente aria in più!!!!
     
    .
  7. sesabain
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti volevo rispondere a MCNAB, se leggi bene il mio primo post. vedrai che troverai una risposta a tutto visto che pensavo di aver scritto tutto nel migliore dei modi comuncue provo a spiegarlo un altra volta come già detto il modulo va interfacciato con il sensore di pressione posto sul reil in pratica si leva il cablaggio a tale sensore per attacarlo alla centralina e quello della centralina va attacato al suo posto e il gioco è fatto basta smontare il copri testata con una semplici chiave esagonale e ti trovi davanti il sensore e a quel punto devi far solo quello gia descritto sopra per staccarlo basta fare l'operazione inversa e tutto torna originale come prima forse in cinque minuti.
    per quel che riguarda la pressione del turbo vista la maggior combustione che avviene all'intermo del motore per l'incremento di gasolio si avra anche una maggior quantita di gas di scarico e la turbina dovrà per forza girare più velocemente incrementando cosi la pressione non pensi che sia cosi.
    per quello che invece che riguarda la rimappatura devo dire che sicuramente si possono toccare più punti della mappa ma tutti reletivamente inportanti se vuoi posso citartene qualcuno ad esempio il gasolio a pieno carico il limitatore di fumi la perssione turbo il limitatore di coppia ecc. ma sta pure certo che se non aumenti gasolio parzializato (cioè quello dato su tutto il tempo di iniezione)e aria la vettura sicuramente non cambierà e voi vuoi dirmi che se porti la vettura in conc. il capo ufficina non si accorge che la centralina è stata rimappata penso che li basti provare l'auto per accorgersene visto che ai incrementato di 40 cv oppure devi andare dal preparatore e farti mettere l'originale, in caso di guasto per l'aggiuntiva ti basta una chiave esagonale per la rimappatura devi chiamare il preparatore non sempre disponibile.
    con questo voglio solo dire che se rimani a piedi puoi far tornare tutto come in origine in 5 minuti e chiamare l'assistenza se invece ai rimappato o rischi o devi aspettare li preparatore certamente se sei ancora in garanzia.
    ciao e a presto
    P.S. non mi ai più risposto all'altra discussine sulla pressone turbo spero non ti sia offeso.
     
    .
  8. MCNAB
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sesabain @ 8/9/2004, 20:15)
    .....modulo va interfacciato con il sensore di pressione posto sul reil in pratica si leva il cablaggio a tale sensore per attacarlo alla centralina e quello della centralina va attacato al suo posto e il gioco è fatto basta smontare il copri testata con una semplici chiave esagonale e ti trovi davanti il sensore e a quel punto devi far solo quello gia descritto sopra per staccarlo basta fare l'operazione inversa e tutto torna originale come prima forse in cinque minuti.
    per quel che riguarda la pressione del turbo vista la maggior combustione che avviene all'intermo del motore per l'incremento di gasolio si avra anche una maggior quantita di gas di scarico e la turbina dovrà per forza girare più velocemente incrementando cosi la pressione non pensi che sia cosi.
    per quello che invece che riguarda la rimappatura devo dire che sicuramente si possono toccare più punti della mappa ma tutti reletivamente inportanti se vuoi posso citartene qualcuno ad esempio il gasolio a pieno carico il limitatore di fumi la perssione turbo  il limitatore di coppia ecc. ma sta pure certo che se non aumenti gasolio parzializato (cioè quello dato su tutto il tempo di iniezione)e aria la vettura sicuramente non cambierà e voi vuoi dirmi che se porti la vettura in conc. il capo ufficina non si accorge che la centralina è stata rimappata penso che li basti provare l'auto per accorgersene visto che ai incrementato di 40 cv oppure devi andare dal preparatore e farti mettere l'originale....

    P.S. non mi ai più risposto all'altra discussine sulla pressone turbo spero non ti sia offeso.

    mi dispiace correggerti ma non è come dici tu!!!! la pressione turbo non si regola con i gas di scerico ma tramite centralina...esempio per capirci meglio: a 130 con il gas al minimo e circa 2800 giri del motore la turbina spinge a (solo per esempio) 1 bar!!!! se spingi va a 1.5 bar e sei a 3000-3200 giri........ma se vai a 4500 giri non è che siccome ci sono più gas di scarico la turbina va a ruota libera....questo perchè in ogni momento è la centralina che comanda la pressione turbo indipendentemente dai gas di scarico!!!! chiaro? quindi niente rimappa niente prex turbo...niente cavalli buoni!
    per il modulo ripeto: hai mai visto un modulo montato??? non è proprio così semplice il montaggio e lo montaggio come dici tu o meglio...non è un semplice cavetto e basta!!
    se vai in fiat se ne accorgono dai cavi che necessariamente devi attaccare (sono 2 connettori) a quelli originali!

    una rimappa all'analyse (non ad un meccanico che prova l'auto come hai inteso tu!!!!!!!!!) non si vede perchè non ha il programma per aprire le rimappe...solo in un secondo momento lo possono fare sul computer...sempre se hanno il programma!!

    p.s. a quale discussione???

    Edited by MCNAB - 8/9/2004, 20:59
     
    .
  9. MCNAB
     
    .

    User deleted


    presumo stia parlando di moduli dim sport....visto che li hai già citati in altre discussioni..
     
    .
  10. sesabain
     
    .

    User deleted


    no non sono di dim sport ma di un ingegnere eletronico di Brescia per levarti una curiosità ti invio una foto di questo modulo precisamente modulo con cablaggio per tutti i motori cammon rail 1.4 tipo fiesta peugeot citroen guarda tu stesso come è fatto.
    per quant riguarda la pressione turbo di devo dire che a 2800 giri il motore a bisogno di una certa quantita di aria e percio diciamo 1 bar ma se tu spingi e aumenti i giri il motore a bisogno di più aria per avere sempre 1 bar di presione semplice più aumenti i giri a più quantità di aria dovra mandare la turbina per mantenere costante la pressione giusto o no per quanto riguarda la rimappatura intendevo dire che se la tua auto la porti in officina e qualcuno la prova sente subito l'incremento di potenza 40cv dici di aver preso penso che un capoufficina fiat che prova stilo tutti i giorni se ne accorga che ne pensi.
    il modulo te lo invio tramite e-mail perche qui non so come si faccia se vuoi mettilo tu io non riesco.
    ciao
     
    .
  11. Eorl
     
    .

    User deleted


    piccolo distinguo perché possiate proseguire la discussione con più chiarezza:
    1) immettendo più aria e gasolio (o in diverse proporzioni) aumenta la massa di gas di scarico, cha farà girare prima e più velocemente la girante del turbo;

    2) il turbo continuerà ad aumentare la pressione fino al limite prefissato: a questo punto si "fermerà" vuoi sfiatando, vuoi ruotando ad angolo zero le palette della geometria variabile, ecc.

    insomma, state parlando di due parametri entrambi programmati nella centralina ed entrambi importanti per aumentare le prestazioni, ma corrispondenti a due fasi distinte e successive del funzionamento del compressore...
    (a questo punto continuate pure: GONG!)


    Edited by Eorl - 9/9/2004, 14:10
     
    .
  12. MCNAB
     
    .

    User deleted


    EORL stai dicendo quello che ho detto io...non si aumenta la pressione del turbo solo con i gas ma con i parametri di centralina....quindi se non hai sti parametri puoi mandare gas di scarico quanto vuoi ma la turbina girerà sempre con la medesima pressione! diciamo la stessa cosa!
     
    .
  13. sesabain
     
    .

    User deleted


    allora ho parlato nuovamente con chi di queste cose ne sa più di me facendo questo mestiere da più di 20 anni e mi ha confermato solo una cosa che la pressione aumenta solo in minima percentuale al massimo di un 0.5 % questo per conpensare la quantita di gasolio immessa nei cilindri abbiamo fatto proprio una prova su una golf che stava riprogrammando in tempo reale e abbiamo notato che diminuendo in maniera sensibile il gasolio anche la pressione turbina diminuiva e faccendo il contrario invece si aveva un leggero incremento su questo ti devo dar ragione,per quel che riguarda i moduli aggiuntivi comunque non è contrario oviamente preferisce altri metodi vedi la rimappatura ma solo se al cliente non interessa la garanzia altrimenti questo lo ritiene un buon compromesso visto che in un secondo momento lo puoi sempre rivendere quello che ti ho fatto vedere io presempio funziona su tutti i tipi di cammon rail basta cambiare il cablaggio costo 30€
    ciao
     
    .
  14. Piero 62
     
    .

    User deleted


    Salve io ho installato il modulo aggiuntivo sulla mia stilo 80 cv...... e sinceramente ho notato un aumento di potenza pauroso.
    Faccio presente di essere nuovo e inesperto. Il fornitore del modulo mi ha promesso circa 17 cavalli in piu, ma io sinceramente mi ritrovo un auto che schizza via e penso sinceramente che i cavalli in piu siano ben oltre i 17.
    Inoltre se sono in 5 marcia a circa 100 kmh e vado a fare un sorpasso mi confondo sempre pensando di essere in 4°, poiche la ripresa è eccezionale.
    La ripresa in 2° poi non vi dico!!

     
    .
  15. Eorl
     
    .

    User deleted


    17 CV sono quasi il 20% in più dell'originale: è già parecchio!
     
    .
14 replies since 6/9/2004, 20:05   796 views
  Share  
.