Euro 4 - modifiche al cat

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  1. Charl-145
     
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    CITAZIONE (--AndyGt-- @ 28/4/2004, 16:07)
    Scusate l'intromissione.....
    avrei una domanda a tema e non so se inserirla qua o aprire un'altra discussione.
    Prima si è parlato di collettori e catalizzatori.....ma se si modifica tutto lo scarico bisogna rimappare o cmq modificare l'eprom?

    no non necessariamente, puoi lasciarla originale, cmq è consigliato farla dopo l'intervento completo dello scarico (e filtro anche) per ottenere un redimento maggiore.
     
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  2. Charl-145
     
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    Invece per quanto concerne il 1° kat quello per così dire più rognoso, ho parlato con il tecnico della ditta Brain il quale ha già fatto questo intervento per la Stilo, il discorso è il seguente:

    essendo il 1° kat provvisto di n°2 sonde e quindi + sensibile in quanto + vicino ai collettori e all'uscita dei gas in questo caso possiamo modificare l'originale "aprendolo e svuotandolo" e passerebbe da ceramico a metallico, il n° di celle passerebbe da 400 a 200 ma non di meno in quanto non possiamo diminuire troppo la contropressione e svuotare troppo i cilindri ottenendo così un effetto negativo.
    La modifica al 1° kat così come descritto e provato migliora notevolmente l'erogazione rispetto alla sola sostituzione del 2° kat.

    Edited by Charl-145 - 28/4/2004, 16:44
     
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  3. --AndyGt--
     
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    Diventa un'aereo alla Mcnab!
     
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  4. Charl-145
     
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    eh eh, vedremo una cosa alla volta intanto, anche perchè voglio essere sicuro su queste modifiche !
     
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  5. --AndyGt--
     
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    Quanti soldini che partono............se li avessi anche io la trasfonmerei in uno stealt!
     
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  6. MCNAB
     
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    CITAZIONE (--AndyGt-- @ 28/4/2004, 17:05)
    Diventa un'aereo alla Mcnab!

    ti piacerebbe!!!!! eheheeheheh!
     
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  7. Charl-145
     
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    dico che voglio essere sicuro anche per quanto riguardano le emissioni dei gas che per una euro4 i limiti devono essere molto stretti...non è che per caso qualcuno di voi sappia quali sono i range entro cui deve sottostare una euro4 ??
     
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  8. Charl-145
     
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    Sempre più strette le tolleranze:

    Attualmente (EURO 96) le emissioni devono essere, al massimo: vetture a benzina = 2,2 g/km di CO; 0,5 g/km per la somma HC+NOx vetture diesel = 1 g/km di CO;0,9 g/km per HC+NOx; 0,1 g/km di particolato Per il 2000 -fase EURO 3- (tra parentesi per il 2005-EURO 4) le emissioni dovrebbero essere, al massimo: vetture a benzina = 2,3 (1) g/km di CO; 0,15 (0,08) di NOx; 0,2 (1) HC; però la somma di HC+NOx non deve superare il valore di 0,35 (0,18) g/km. vetture Diesel = 0,64 (0,5) g/km di CO; 0,5 (0,25) di NOx; 0,05 (0,025) di particolato, però la somma di HC+NOx non deve superare sempre il valore 0,56 (0,3) g/km. La proposta per il 2005 (fase IV - EURO 4) è di emissioni praticamente dimezzate; inoltre le emissioni medie (media delle vetture prodotte da un costruttore) di CO2 dovranno essere inferiori a 120 g/km il che significa 72 g/km per le vetturette passeggeri (classe B), pari a 3 l/100 km di consumo carburante. Per il 2008 i limiti imposti sono praticamente irraggiungibili con la tecnologia attuale dei motori a scoppio (vedi CO2). Riferimento direttive U.E. 91/441 (fase EURO 1) - 94/12 (fase EURO 2) - 92/55.

    Sarà sempre più difficile rientrare se uno ha intenzione di elaborare il motore !!
     
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  9. MCNAB
     
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    dipende sempre da chi ti fa la revisione!
     
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  10. Charl-145
     
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    CITAZIONE (MCNAB @ 4/5/2004, 17:32)
    dipende sempre da chi ti fa la revisione!

    su questo son tranquillo... è in giro che magari non si sa mai co sti controlli che fanno...
     
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  11. Charl-145
     
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    alla fine ho visto bene da vicino dove si trova il 1° kat non è poi così incasinato il discorso, basta togliere il carter di copertura, le n°2 sonde avvitate nel barilotto, svitare i bulloni presenti nelle 2 flange alle estremità e dovrebbe venire giù, pronto per poi essere spedito e modificato a regola d'arte a chi di dovere
     
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  12. Charl-145
     
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    il 1° kat originale costa solamente 1189,87 €
     
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  13. Eorl
     
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    solamente? come dire regalato!
     
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  14. Charl-145
     
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    è probabile che tra luglio e agosto riesca a fare questo lavoretto, tempo max di fermo macchina circa 3 gg.

    smontaggio del kat originale invio presso la ditta, modifica a regola d'arte (hanno già fatto moltissimi euro4) rimontaggio, spese escluso smontaggio e rimontaggio si aggirano attono alle 200 - 250 € max

    con questo intervento la differenza dovrebbe essere più sostanziale, il rumore non aumenta e potrebbe al max diventare + metallico

    saluti
     
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  15. Charl-145
     
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    ora aspetto solo che mi chiami la ditta per fare l'intervento in un giornata unica
     
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52 replies since 19/1/2004, 12:18   1582 views
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