Olio Motore

...è arrivato l'inverno...che facciamo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MCNAB
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Turbo74 @ 13/12/2004, 20:04)
    questa mi sembra proprio una stupidaggine, il teflon è molto usato nei motori, anche da competizione, da anni e questi problemi di questo tipo non ne da, io stesso lo utilizzavo sulla mia Punto GT e se conosci quel motore sai bene che l'olio lo fa friggere!! Inoltre giravo con una T25 a 1.35 bar fissi, nessun problema su bronzine segmenti o alberino della turbina.

    Aggingo anche che viene utilizzato da preparatori che di motori ne aprono in quantità e hanno modo di vedere gli effetti di una non corretta lubrificazione.


    Con questo non voglio dire che il C60 non sia efficace, ma non per questo bisogna screditare prodotti validi al teflon che hanno ampiamente dimostrato la loro efficacia

    nessuno sta screditanto niente...ho solo detto pregi e difetti di tutti e due quindi...

    nessuno dice che non funziona anzi...ho detto il contrario ma mi sembra evidente che i motori da competizione sono smontati molto spesso e per esempio alcune bronzine vengono sostituite da cuscinetti quindi il problema non si pone! in gara le bronzine se le mangiano come i confetti quindi non interessa gli effetti a lungo termine dei un composto che è comunque efficace...

    giravi con punto GT.....hai fatto per caso 150.000-200.000 con l'addtivo??? o ne hai fatti 50.000 o 100.000???
     
    .
  2. Charl-145
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Turbo74 @ 13/12/2004, 20:06)
    [/QUOTE]
    ne hai messo 250 ml non 500

    si è vero non me ne ricordavo + anche se non le farebbero male 500 ml
     
    .
  3. Turbo74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MCNAB @ 14/12/2004, 13:53)
    CITAZIONE (Turbo74 @ 13/12/2004, 20:04)
    questa mi sembra proprio una stupidaggine, il teflon è molto usato nei motori, anche da competizione, da anni e questi problemi di questo tipo non ne da, io stesso lo utilizzavo sulla mia Punto GT e se conosci quel motore sai bene che l'olio lo fa friggere!! Inoltre giravo con una T25 a 1.35 bar fissi, nessun problema su bronzine segmenti o alberino della turbina.

    Aggingo anche che viene utilizzato da preparatori che di motori ne aprono in quantità e hanno modo di vedere gli effetti di una non corretta lubrificazione.


    Con questo non voglio dire che il C60 non sia efficace, ma non per questo bisogna screditare prodotti validi al teflon che hanno ampiamente dimostrato la loro efficacia

    nessuno sta screditanto niente...ho solo detto pregi e difetti di tutti e due quindi...

    nessuno dice che non funziona anzi...ho detto il contrario ma mi sembra evidente che i motori da competizione sono smontati molto spesso e per esempio alcune bronzine vengono sostituite da cuscinetti quindi il problema non si pone! in gara le bronzine se le mangiano come i confetti quindi non interessa gli effetti a lungo termine dei un composto che è comunque efficace...

    giravi con punto GT.....hai fatto per caso 150.000-200.000 con l'addtivo??? o ne hai fatti 50.000 o 100.000???

    con preparatori mi riferivo a preparatori di auto stradali e cmq c'è un preparatore nella mia zona che prepara auto storiche che lo utilizza nonostante i materiali utilizzati da quei motori sino decisamente più a rischio usura rispetto a quelli moderni

    La mia Punto GT quando l'ho venduta aveva 111.000 Km e gira ancora nella zona, di cui 60.000 fatti con Sintoflon, secondo te a quanti km dovrei avere avuto questi problemi di usura?? 150.000 ?? 200.000??.... bè, a quei km a me interessa poco, perchè di solito nomn arrivo a quei chilometraggi e perchè con 190 CV su un 1400 probabilmente si faticherebbe arrivare a quelle percorrenze per altri "problemi"

    Aggiungo che se effettivamente il teflon usurasse le bronzine (cosa peraltro improbabile per un antiattrito che ha lo scopo di ridurre non solo attrito ma anche usura....) sarebbe venuto fuori un caso come quello di Ceramic Power Liquid, cosa che non è accaduta

     
    .
  4. Frank DK
     
    .

    User deleted


    Gli additivi al teflon sono secondo me molto "protettivi" ed adatti anche alle elevate temperature.

    Parlando di oli invece ho visto il castrol RS formula 5w-60w che ha un buon range e dalle specifiche API sembro buono che ne pensate?
     
    .
  5. Turbo74
     
    .

    User deleted


    non lo conoscevo con questa gradazione, molto ampio il range, anche se secondo me è anche un po' eccessivo quel 60 se non si ha un motore particolarmente spinto che generi alte temperature del lubrificante
     
    .
  6. Charl-145
     
    .

    User deleted


    io ho usato per qualche anno quell'olio con la macchina precedente era però un 10w- 60, mi son trovato sempre bene
     
    .
  7. MCNAB
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank DK @ 15/12/2004, 16:38)
    Gli additivi al teflon sono secondo me molto "protettivi" ed adatti anche alle elevate temperature.

    Parlando di oli invece ho visto il castrol RS formula 5w-60w che ha un buon range e dalle specifiche API sembro buono che ne pensate?

    non è 5W-60W ma 5w-60! io l'ho usato...è ottimo ma il fatto di avere una gradazione così alta lo fa durare poco...va bene in pista! fermati su un 50!
     
    .
  8. Frank DK
     
    .

    User deleted


    Io non l'ho mai provato ma pare dalle specifiche API che "resista", comunque non faccio un uso intensivo della stilozza perché la uso soprattutto il fine settimana e sono "fissato" nel cambio olio.

    Spero almeno duri ~10.000km che faccio in un anno.

    Fatemi sapere

    grazie
     
    .
  9. MCNAB
     
    .

    User deleted


    se cammini così poco prendi un olio normale 10w-40 va benissimo!
     
    .
  10. Charl-145
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MCNAB @ 18/12/2004, 11:11)
    se cammini così poco prendi un olio normale 10w-40 va benissimo!

    purchè sia sintetico, o va bene anche minerale
     
    .
  11. Frank DK
     
    .

    User deleted


    Per "intensivo" intendevo dire assiduo , non che non gli tiro l'osso del collo ogni tanto per riportarla in forma .

    Per questo ciagg abbisogno di un olio che non si grumi a causa dello scarso uso piùttosto che non mi soddisfi quando voglio sparare oltre i 6000 giri/min e non capisco più un chezzo!!!!
     
    .
  12. c1p8
     
    .

    User deleted


    L'officina autorizzata di mia fiducia mi ha consigliato un cambio olio e filtro anticipato ai primi 10.000 KM. e mi ha messo il Selenia WR. Vedi il link qui sotto:

    http://www.car-tuning.it/immagini/imm_pag_...ii/selenia7.jpg

    Meglio ancora qui:

    http://www.flselenia.it/pag_prodotti.asp?t...&id_categoria=8

    Edited by c1p8 - 20/1/2005, 15:45
     
    .
  13. MCNAB
     
    .

    User deleted


    il WR se non sbaglio è per la stagione invernale...anche io il primo cambio l'ho fatto a 10.000
     
    .
42 replies since 9/12/2004, 18:03   793 views
  Share  
.