1.8 MW Minimo ballerino?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. apierdomi
     
    .

    User deleted


    comunque la mia non presenta al momento quel tipo di sbalzi con il numero dei giri e mantiene lo stesso minimo da ferma o in movimento

    bisogna tenere cmq in considerazione il fatto che il clima influenza notevolmente gli apparati di bordo e centralina, in particolar modo la temperatura, in quanto la centralina controlla il numero di giri in base alla temperatura del motore stesso: in climi moderati-miti come il mio, dove non fa ne' troppo freddo ne' troppo caldo, in questo momento ci sino circa 13 gradi per esempio, il minimo rimane abbastanza stabile intorno agli 850 sia in movimento che da fermo. Calcolando il fatto che tu sei in Finlandia dove le temperature sono molto piu' basse di qui, credo che la centralina possa incrementare il numero dei giri se il motore si raffredda troppo. Questo e' normalissimo.
    In effetti anche la mia se la accendo da fredda mantiene i giri oltre i 1000 per un po' di secondi visto che il motore e' ancora troppo freddo, e non appena si raggiunge una temperatura stabilita la centralina chiaramente riduce i giri sul minimo di 850 circa.
    Quindi credo che in caso di freddo estremo il motore anche se acceso potrebbe non raggiungere la temperatura per cui la centralina assesta i giri su 850: in effetti il sensore della temperatura motore potrebbe avere raggiunto la temperatura richiesta quando l'auto era ferma (quindi 850) per poi scendere quando l'auto si muoveva (la temperatura scende sempre per l'aria fredda che entra dal radiatore non appena l'auto si muove, soprattutto se in folle come facevi tu) e viste le basse temperature del motore la centralina era obbligata a far risalire i giri sui 1500 (come quando si accende l'auto a freddo).
    Quindi non credo si tratti di un'avaria ma di un comportamento assolutamente normale per mantenere l'efficienza del motore in un clima freddo o cmq in tutti quei casi in cui la temp del motore scende sotto un certo livello.
    L'ultimo fatto per cui questo comportamento sulla tua Stilo sembra sparito e' forse dipeso dalla temperatura esterna che non e' piu' cosi bassa come qualche giorno fa.

    Credo che questa sia la spiegazione.
    It makes sense, come dicono gli Inglesi.
     
    .
12 replies since 13/11/2004, 20:59   455 views
  Share  
.