1.8 MW Minimo ballerino?

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  1. chestnut
     
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    Ciao a tutti. La mia Stilo 1.8 benzina si è comportata benissimo durante il suo primo anno (a parte un cavo mal collegato al generatore, che ogni tanto faceva "impazzire" la centralina che mi segnalava avarie di ogni genere).

    Da qualche tempo, ho però notato una stranezza nel comportamento del minimo. Se A MACCHINA FERMA do' un accelerata e rilascio l'acceleratore, il motore scende di giri e si assesta al minimo. Tutto va benone in questo caso, il che mi fa pensare che iniettori etc siano puliti e in ordine.

    Se invece rilascio l'acceleratore dopo che la macchina è stata in movimento (per esempio arrivando ad un semaforo), il motore scende al minimo, ma poi risale a circa 1500 giri per un paio di secondi, prima di ridiscendere al minimo.

    Infine, questo è un test che invito anche voi a fare e di cui sarei curioso di conoscere l'esito. Se mi metto in discesa e lascio scendere la macchina in folle (o a frizione premuta) il motore non sta al minimo, ma sale intorno ai 1500 giri. Se fermo la macchina, il motore scende al minimo. Se rilascio il freno e la macchina si muove di nuovo, il motore risale ai 1500. Il tutto senza che io tocchi l'acceleratore. Boh....

    A me pare una cosa imposta da qualche "logica". L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che la centralina non voglia lasciare scendere il motore al minimo quando la macchina è in movimento e potrebbe servire potenza (per esempio per i freni o il servo sterzo), o in previsione di una possibile ripresa (quando la machina si ferma arrivando al semaforo).

    Avete mai notato una cosa simile sulle vostre Stilo? Si tratta di una cosa voluta e prevista, oppure è un'anomalia?

    Spero nelle vostre risposte!

    Saluti a tutti



     
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12 replies since 13/11/2004, 20:59   444 views
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