Filtro aria sportivo

chi lo ha montato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frank82stc
     
    .

    User deleted


    non so per me può rimanere quello originale a vita. a 5000 km gli ho già montato il conico.

    CITAZIONE
    kon la pioggia ero terrorizzato.............


    non sei il primo che sento ma a me non è mai capitato. sia su questa che sull'altra macchina.

    per l'arrivo di aria fresca tramite ventola elettrica quando torno dal "viaggetto" tra 2 settimane faccio delle prove. devo trovare solo una bella ventola efficente se riesco vi faccio anche delle foto
     
    .
  2. MCNAB
     
    .

    User deleted


    PER CIROITALIA: E' MOLTO SCOMODO CAMBIARE IL FILTRO PERCHE' CI VUOLE UN PONTE...NON CI POSSIAMO FARE NIENTE! PER IL FILTRO ORIGINALE...ANCHE A ME AVEVA LA SPUNETTA NERA DIETRO!

    PER FRANK82STC: I DEBIMETRI SI ROMPONO COME NIENTE PERCHE' ALL'INTERNO C'E' UN FILO SOTTILISSIMO (CHE E' POI IL SENSORE) CHE CON LO SPORCO, CON L'OLIO DEI FILTRI SI SPORCA E NON INVIA PIU' IL SEGNALE GIUSTO ALLA CENTRALINA! PULIRLI E' UN'IMPRESA PERCHE' SI ROMPE MOLTO FCILMENTE IL FILO!

    PER I FILTRI A CONO: BISOGNA STARE ATTENTI A DOVE SI POSIZIONANO ONDE EVITARE DI INZUPPARLI DI ARIA...MA ACQUA NEL MOTORE ENTRA OGNI TANTO MA NON FA GRANCHE'...BASTA CHE NON ENTRI A SECCHIATE!

    PER I DEBIMETRI SPORTIVI...NON SO IL PRINCIPIO MA MI E' STATO DETTO CHE AUMENTANO DI 4-5 CV!!! NON STO DICENDO UNA CA****A!!! TUTTO TESTATO SUI RULLI! RIPETO....IL PRINCIPIO LO IGNORO!!!!!
     
    .
  3. Charl-145
     
    .

    User deleted


    4-5 cv ?? mm mi sembra troppo ottimistico se ciò fosse ne ordino subito uno !!
     
    .
  4. MCNAB
     
    .

    User deleted


    allora ordinalo! perchè è così! almeno sui diesel....non ho chiesto sui benzina aspirati...ma sui diesel è così! i rulli parlano! ripeto: il principio di questo non lo so!

    Edited by MCNAB - 18/4/2004, 02:45
     
    .
  5. kele
     
    .

    User deleted


    http://www.debimetro.netfirms.com/
    Spiega tante belle cose.
    Ah per come si smonta un qualche pezzo o quanto costa etc si trovano due bei programmini:uno il listino fiat del gennaio 2003,e uno il programma che installano nelle officine.Molto belli!Il secondo è un po' difficile farlo funzionare ma funziona.
    Qualucuno è riuscito a reperire ed eventualmente installare exminer?Le interfacce obdii costano sulle 90
     
    .
  6. disney69
     
    .

    User deleted


    Allora dopo i primi dubbi, ed aver effettuato le modifiche del caso (presa diretta aria dal lato sinistro del paraurti anteriore ....) la cosa non è cambiata ...buchi nella risposta in acelerrazione dai 2000 ai 3000 giri....mhhh la cosa mi dà da pensare che l'elettronica nn abbia digerito un aspirazione cosi' libera prossimo passo "strozzo del tubo" flessibile e vediamo ke succede....anke se la cosa mi spiace visto il bel sound ke dà il 5 cil a pieno gas
     
    .
  7. Eorl
     
    .

    User deleted


    quanto è lungo il condotto? che curve fa nel tuo cofano? il tuo filtro è molto permeabile (tipo bicono o simile?)
     
    .
  8. Stileo
     
    .

    User deleted


    Prova solo a mettere qualcosa di filtrante;) davanti al condotto per "soffocare" un pokino o semplicemente, : D ma solo per provare....... un collant da donna o "gambaletto" sul cono
     
    .
  9. kele
     
    .

    User deleted


    Esperienze!Oggi ho smontato il debimetro secondo le istruzioni del link su.
    Allora il tubo che unisce turbina al debimetro era pieno d'olio,ma il deb era pulito.
    La mia macchina ha 50.000Km circa .No sono riuscito a smontare il sensore dal corpo del debimetro perchè i cacciaviti sono strani:in ferramenta mi hanno venduto una serie di torquex:la dimensione esterna era corretta,ma il buco interno era troppo stretto.
    Ho dato una passata di spray pulisci contatti:ATTENZIONE a che spray usate perchè normalmente vi vendono quello sbloccante per viti che è stra corrosivo.
    Poi ho asciugato il tutto con il phone con l'aria fredda però.
    rimontato:a minimp sotto i 2000 insomma non è cambiato nulla,ma tirando si sente come nuova.
    Adesso vorrei trovare l'examiner chi mi aiuta?
    Sapete nulla riguarda l'intercooler a liquido?Che vantaggi porta?Quanto si spende?
     
    .
  10. disney69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eorl @ 19/4/2004, 17:14)
    quanto è lungo il condotto? che curve fa nel tuo cofano? il tuo filtro è molto permeabile (tipo bicono o simile?)

    il condotto è quello originale e subito sotto il debimetro al posto dell'airbox originale ci ho messo il conico di cui le foto ho postato prima...il tubo flex sarà lungo al max 50cm fà 2 curve e sbocca proprio dietro la presa d'aria sx sotto il fanale ......la cosa strana è ke lo fà solo a macchina calda quando la % di aria è maggiore di quella benzina...... è quello ke mi dà da pensare ad un fatto di elettronca
     
    .
  11. Charl-145
     
    .

    User deleted


    ci sono delle foto disney ??
     
    .
  12. Charl-145
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (disney69 @ 19/4/2004, 19:58)
    ......la cosa strana è ke lo fà solo a macchina calda quando la % di aria è maggiore di quella benzina...... è quello ke mi dà da pensare ad un fatto di elettronca

    a mio avviso sarebbe meglio rimappare la centralina ora...dato che ci sei io lo farei....
     
    .
  13. disney69
     
    .

    User deleted


    Preso dal Sito www.Edidomus.it Quattroruote Portale Motori

    2.4 e aspirazione variabile


    Volevo chiedervi che sento spesso parlare di "aspirazione variabile", ma non riesco ancora a capire che cos'è e come funziona.



    Con questa terminologia si definisce l’effetto di sovralimentazione dinamica (cioè senza compressore) nei cilindri. Verso la fine della fase d’aspirazione l’inerzia della colonna d’aria fresca nel condotto d’alimentazione fa aumentare la pressione subito a monte della valvola. Tale fenomeno è maggiormente avvertibile quanto più è elevato il numero di giri e quanto più lungo è il condotto stesso. Per sfruttare tale onda di pressione e permettere un migliore riempimento del cilindro occorre chiudere la valvola d’aspirazione con un certo ritardo dopo il punto morto inferiore. Per accentuare l’effetto si possono utilizzare i fenomeni di risonanza all’interno della colonna d’aria, ossia le variazioni di pressione provocate dall’inizio e dalla fine della fase d’aspirazione. L’effetto consente di ottenere all’interno del cilindro una pressione leggermente superiore a quella atmosferica senza dover utilizzare mezzi esterni quali turbo o compressori. L’arresto dell’aria effettuato dalla chiusura delle valvole di aspirazione provoca un’onda di pressione che risale il condotto di aspirazione fino al filtro e poi torna indietro e se arriva alle valvole nel momento in cui si aprono per la successiva immissione se ne trae un effetto benefico. Poiché la risonanza (effetto ram) si manifesta a un determinato regime di rotazione che dipende dalle dimensioni dei condotti, si stanno diffondendo i cosiddetti condotti di aspirazione a geometria variabile che consentono di sfruttare al meglio il fenomeno in un’ampia gamma di numero di giri: condotti corti agli alti regimi e lunghi ai bassi. Per lo stesso scopo si utilizza anche il cassoncino risuonatore posto sul condotto di aspirazione. I condotti, in passato dimensionati per il regime di coppia massima per aumentare il rendimento del motore, devono oggi invece essere dimensionati anche secondo il principio che ai bassi regimi si hanno riempimenti migliori coi condotti lunghi e a quelli alti coi condotti corti. Allora, mentre in formula Uno sono i condotti ad essere di lunghezza variabile (ma qui non si pensa certo all’inquinamento), nelle vetture normali si tende ad avere condotti singoli lunghi che confluiscono nel cassoncino (vicino alla testata) dove restano separati ai bassi regimi e vengono messi in comune a quelli alti, tramite farfalle tipo paratie

    Carlo Di Giusto




     
    .
  14. --AndyGt--
     
    .

    User deleted


    Belle informazioni!
    Quando mi arriva l'auto mi do' da fare!

    Mcnab.....prova a chiedere al tuo amico se un po' di prestazioni le dà anche al benzina!!
     
    .
  15. Eorl
     
    .

    User deleted


    avevamo già parlato di questo argomento per il motore della Stilo 1.4, che ha i condotti a geometria variabile...
     
    .
87 replies since 14/4/2004, 09:43   1539 views
  Share  
.